Cosa fare a Comacchio
Comacchio e i suoi Lidi, le perle della Costa Adriatica

Suggestiva città lagunare risalente all’epoca tardo-romana, Comacchio è costituita su 13 isolette al centro di estesi specchi vallini. Bellissime chiese e monumenti sospesi tra ponti che sovrastano canali, primo fra tutti il Trepponti, antica porta d’ingresso alla città. Voluto dal cardinale Pallotta nella prima metà del XVII secolo su disegno dell’architetto Luca Danese, il “Trepponti” è formato da cinque scalinate ad arco.Scendendo dalla scalinata centrale si accede alla piazzetta dove si svolge tutte le mattine il mercato del pesce all' interno della caratteristica pescheria, anch' essa del XVII secolo. Lungo il canale sono attraccate le tipiche barche di valle (batane), sulle quali è possibile salire per visitare la città da un punto di vista più suggestivo.DOVE SI TROVA A soli 3 chilometri dal mare, Comacchio si trova sulla costa nord dell’Emilia-Romagna, nel Delta del Po, a 50 Km da Ferrara, 35 Km da Ravenna, 110 Km da Venezia, 60 Km da Milano Marittima e a 100 Km dalle altre stupende località della Riviera Romagnola come Riccione, Cattolica e Cesenatico.PERCHE’ VISITARLAComacchio, “la piccola Venezia”, è una città lagunare che incanta, dotata di una vitalità che trova linfa nel rispetto della propria storia e dell’ambiente che la circonda, piccolo centro che nasce e vive tra terra e acqua, oggi è considerata la capitale del Parco del Delta de Po. La sua costa è meta ideale per gite e vacanze con famiglia o amici per un week end di relax, riposandosi al sole o per festeggiare nella divertente notte dei Lidi. QUANDO ANDARCI E COSA VEDERE
Periodo migliore per visitare Comacchio va da Aprile a metà Ottobre. Per gli amanti dei sapori marinari i primi due weekend di Ottobre sono dedicati alla sagra dell’anguilla con degustazioni e spettacoli di strada. Una delle viste più belle la si può godere dal Ponte degli Sbirri: da una parte l’Antico Ospedale degli Infermi dall’altra l’ottocentesco Palazzo Bellini e il celebre Trepponti.
Dal Porticato dei Cappuccini, che conduce al Santuario di Santa Maria in Aula Regia si accede all'antica Manifattura dei Marinati, perfettamente ristrutturata e tornata in funzione, dove è possibile visitare la “Sala dei fuochi”, con 12 camini per la cottura allo spiedo delle anguille prima della marinatura.
Testimonianza dell’attività marinara è l’Antica Pescheria, un bellissimo edificio del XVII secolo, oggi sede del mercato giornaliero del pescato.
Edifici storici di rilievo sono poi l'antica Cattedrale di San Cassiano, la Loggia del Grano e la Torre dell’Orologio.
Per gli amanti delle gite in motonave è presente un percorso storico attraverso i casoni e le tabarre, gli attrezzi per la cattura del pesce, e una vegetazione incredibile. Particolare attrattiva sono le attività di birdwatching nelle valli di Comacchio.Nel tardo pomeriggio, quando il tramonto si colora di effetti straordinari, il sito naturalistico delle Valli di Comacchio, a sud del centro storico, presenta un ambiente di grande fascino.
Per chi ama l’archeologia, un ricco e singolare materiale, trovato a bordo dell’imbarcazione di età augustea arenatasi a breve distanza dalla cittadina, è ospitato nel Museo Civico della Nave Romana, a Palazzo Bellini.
Soggiorni a Comacchio? Scopri con noi le Offerte a Villa Bellini a Porto Garibaldi.

